New York (Stati Uniti d’America) – I bambini che vivono in casa con un cane hanno meno probabilità di soffrire di disturbi d’ansia durante l’infanzia: questo è quanto emerge da uno studio condotto in America, a cura del Bassett Medical Center di New York, e pubblicato su CDC.
Questo studio è durato circa 18 mesi, prendendo in esame 683 bambini, con un’età compresa tra i 4 ed i 10 anni, nessuno con evidenti problemi di salute fisica o psichica.
I bambini sono stati sottoposti ad una serie di prove mirate, per conoscere il loro livello d’ansia. Di questi il 21% dei piccoli cresciuti senza un cane ha manifestato sintomi riconducibili ad una situazione di ansia patologia, mentre tra chi vive con un cane solo il 12% ha mostrato gli stessi sintomi: quasi la metà.
In particolare i bambini cresciuti con uno o più cani hanno mostrato un livello mediamente più basso di ansia da separazione e di ansia sociale, ossia di angoscia se lasciato da solo e di timidezza e resistenza al contatto con le altre persone.
Lo studio sottolinea le componenti chimiche che entrano in gioco: quando un bambino è a contatto con un cane che considera suo amico, il cervello comincia a produrre e regolare specifiche sostanze che portano al benessere mentale del bimbo stesso:
Interagire con un cane amichevole riduce i livelli di cortisolo, probabilmente attraverso il rilascio di ossitocina , che attenua le risposte fisiologiche allo stress. Questi effetti ormonali possono essere alla base dei benefici emotivi e comportamentali osservati nelle terapie con animali da compagnia.
Beetz A, Uvnäs-Moberg K, Julius H, Kotrschal K. Psychosocial and psychophysiological effects of human-animal interactions: the possible role of oxytocin
Tenere sotto controllo il livello d’ansia durante il periodo dell’infanzia è molto importante poiché può incidere per l’intera vita dell’individuo: un bambino sano ha più probabilità di crescere e diventare un uomo sano.
Quello tra bambino e cane è un rapporto che può diventare davvero speciale ed indissolubile, a patto di spiegare sempre al bambino cosa può e non può fare, per saperne di più leggi: