Cosa vuol dire quando il cane sospira (o sbuffa)? 3 ipotesi

Domanda interessante: come interpretare il comportamento di un cane che fa un paio di giri su se stesso, si mette comodo e sbuffa? E’ annoiato, frustrato, infelice, rilassato? La risposta è articolata e varia a seconda delle situazioni.

Rassegnazione/frustrazione

In alcuni casi il cane potrebbe sospirare o sbuffare perchè rassegnato o frustrato. Situazione tipo: il cane chiede insistentemente cibo mentre siamo a tavola. Non ottiene niente (perchè siamo bravi), e dopo un po’ si mette a terra e sospira (o sbuffa). In casi come questo il sospiro può essere interpretato come : “Ahhhh… ok. Per questa volta niente… “.

Il sospiro in questo caso è accompagnato da occhioni dolcissimi, ma ben aperti e svegli. Potrebbe associare al sospiro anche altre tecniche raffinate come darvi la zampa ripetutamente o appoggiare il musino con aria affranta sulle vostre gambe fin quando non ottiene cibo o intervenite in altro modo per bloccare la situazione.

Allo stesso modo se il cane cerca insistentemente di farvi alzare dal divano, portandovi TUTTI i giochi che ha trovato sparsi per casa ma non ottiene nulla, potrebbe accucciarsi ai vostri piedi e sbuffare o sospirare rassegnato.

Rilassamento

In alternativa il sospiro può essere un segno di rilassamento estremo. E’ piuttosto facile da riconoscere, dato che gli occhi sono leggermente socchiusi e tutto il linguaggio corporeo lascia intendere uno stato di calma.

Situazione tipo: il cane sale sul divano, fa un paio di giri, da un grattatina al cuscino, e si lascia cadere sul morbido (+ sospiro). In questi casi possiamo interpretarlo come “Ahhhh finalmente un po’ di riposo… Che sonno..!”. 

Disagio

Infine è bene ricordare che in alcuni casi il sospiro può anche essere un segnale di un disagio fisico anche piuttosto importante. Ciò avviene in particolar modo se il cane sembra irrequieto, non sembra trovare la posizione giusta, si alza continuamente e soprattutto sospira o sbuffa continuamente.

I sospiri di cui abbiamo parlato in precedenza (rassegnazione-rilassamento) sono isolati o comunque ben distanziati di alcuni minuti. Se un sospiro viene invece ripetuto più e più volte nel giro di pochissimo tempo, osservate il cane più attentamente perchè potrebbe esserci un problema. Un salto da veterinario in caso di dubbi non può far male.

E il tuo cane sospira?

Potrebbe interessarti: 7 indizi che il tuo cane si annoia


Non perdere tutti gli Aggiornamenti GRATIS: Clicca su Mi Piace!

Commenti

commenti