È giusto far mangiare il cane mentre mangiamo noi?

Una nostra lettrice ci ha posto questa domanda, e dato che l’argomento è molto interessante abbiamo scelto di parlarne in modo approfondito.

Perchè mangiare prima del cane?

  • Mangiare per primi
  • Non far salire il cane su letti e divani
  • Passare per primi dalle porte
  • Farlo camminare SEMPRE dietro di noi in passeggiata

Questi sono solo alcuni esempi di “consigli” cinofili che spesso si sentono ripetere da fantomatici esperti, e vengono purtroppo presi alla lettera da alcuni. I motivi? Questo è quello che farebbe il maschio alfa in un branco in natura.

In realtà la questione è molto più complessa di quello che potrebbe sembrare. Nessuno mette in dubbio che un cane esperto (in natura) abbia la priorità nei pasti, e mangerà le parti migliori della preda, ma questa idea non può trasferirsi in modo preciso alla relazione uomo-cane.

Leadership

E’ la chiave di tutto. Instaurare un buon rapporto con il cane ed essere un vero leader, significa essere già a metà dell’opera. Il messaggio che dovrebbe passare, è che tutte quelle attività che abbia detto sopra, il cane dovrebbe farle di sua spontanea volontà.

Non ha alcun senso trattenerlo a forza per dover passare per primi dalle porte, se poi varcata la soglia si trasforma in una belva feroce. Non ha alcun senso mangiare per primi se ci sta incollato alla gamba mentre siamo a tavola perchè ha una fame da lupi!

La prima cosa da fare è costruire un buon rapporto con il cane, basato su rispetto e comprensione reciproci. Forse ancora più importante è valutare caso per caso il carattere, le inclinazioni e il modo di essere del nostro cane. Che senso avrebbe obbligare un cane rispettoso e gentile a mangiare dopo di noi?

Il maschio alfa

La teoria del lupo che mangia per primo le parti migliori della preda, credo che in questo caso non si possa applicare. Per riprodurre questo comportamento dovremmo mangiare direttamente dalla sua ciotola, e lasciarne un po’ per lui. Infattibile.

Quello a cui bisogna fare attenzione è che il cane non ci disturbi mentre stiamo mangiando. Poco importa che mangi per primo o dopo di noi, la cosa importante è che non stia incollato alla tavola per ricevere cibo (elemosinare), così come lui non verrà disturbato quando mangia. E’ una forma di rispetto, e se si permette di non rispettarvi durante i pasti perchè dovrebbe farlo in altri momenti. Anche l’ultima ruota del carro fra i cani, non vuole essere disturbato quando è arrivato il suo turno per mangiare.

Gerarchie circolari

Le teorie sulle gerarchie hanno tra l’altro subito notevoli modifiche negli ultimi anni. Siamo riusciti infatti a capire che le gerarchie all’interno di un branco non sono piramidali, ma circolari. Cosa vuol dire? Significa che i ruoli non sono stabiliti in modo indelebile, ma possono variare con il passare del tempo e soprattutto con situazioni diverse che un branco deve affrontare.

Per fare un esempio: è probabile che in un branco ci siano “capi” (passatemi il termine) diversi per situazioni diverse. Se il branco sta cacciando è probabile che il leader sia il soggetto più portato a questa attività. Se stiamo difendendo il territorio, il leader potrebbe essere un altro.

Mangiare per primi non vi assicura la “dominanza” assoluta in ogni situazione della vita. Sta a voi far capire al cane che siete più “esperti” di lui nelle situazione della vita in casa e in città, e meritarvi il suo rispetto. Penderà dalle vostre labbra se avete carisma e siete dei bravi compagni di vita. Vi obbedirà semplicemente se gli fate paura o se lo corrompete in modo indecente.

Quanto detto naturalmente si applica ai cani equilibrati e che conoscono il loro ruolo all’interno del gruppo familiare. In caso di conflitti è sempre meglio rivolgersi a un educatore cinofilo, e non tentare “trucchi” sentiti in area cani da altri proprietari.

E’ più importante che non vi disturbi mentre mangiate piuttosto che mangi dopo di voi. 


Non perdere tutti gli Aggiornamenti GRATIS: Clicca su Mi Piace!

Commenti

commenti