Il cane scava buche in giardino. Come comportarsi

Scavare in giardino

Ecco un comportamento diffusissimo, che fa parte dei comportamenti assolutamente normali che ci possiamo aspettare da un cane. Alcune persone dopo aver adottato un cane, e avendo la fortuna di avere un giardino, si stupiscono di questo comportamento. Con gentilezza mi sento di rispondere: è un cane ed è assolutamente normale.

La soluzione sbagliata

In questi casi non serve a nulla punire il cane, dato che trattandosi di un comportamento naturale e istintivo non faremmo altro che spaventarlo e rovinare il rapporto che abbiamo instaurato con lui. Quindi, niente punizioni, niente rimproveri, non urlargli contro, neanche con un severo NO.

Curiosità: in un famoso blog ho letto che la soluzione al problema dovrebbe essere quella di sotterrare un palloncino o le sue feci. Il palloncino avrebbe infatti l’effetto di spaventarlo a morte, impedendogli di farlo in futuro. Le sue feci dovrebbero scoraggiarlo, perchè secondo loro “un cane non ama rotolarsi nelle sue feci”. 

Ci permettiamo di dissentire da queste opinioni. Con il palloncino infatti non faremmo altro che punirlo. Non è una punizione che il cane attribuirà a noi, ma sarà comunque una punizione. Immaginate un’attività assolutamente naturale per un cane, come ad esempio correre. Pensate che sia una buona idea dare una scossa elettrica ogni volta che corre?

Facendo il paragone con il palloncino la situazione è immutata. Puniamo o scoraggiamo un comportamento naturale senza ricercare invece le cause che lo provocano.

Sul fatto della cacca ho i miei dubbi che possa funzionare. Molti adorano invece rotolarsi in escrementi maleodoranti, come abbiamo spiegato in questo articolo: Perchè il cane si rotola nella cacca?

La soluzione: perchè lo fa?

Per trovare il modo di arginare questo comportamento, la soluzione definitiva è quella di trovare le cause che spingono il cane a farlo. Trovando il motivo infatti, potremmo aiutarlo a re-direzionare queste energie in un’attività meno distruttiva. Alcuni possibili cause piuttosto frequenti (e soluzioni) sono queste:

  • Noia: il cane scava perchè annoiato. Se mi lasciassero solo in un giardino per molte ore, io stesso farei trovare al mio padrone un campo di battaglia. In questo caso va sicuramente aumentata l’attività fisica giornaliera e gli stimoli. Più passeggiate, più stimoli, più incontri con altri cani, più odori, più tutto. Si potrebbe iniziare anche da qui: Giochi di attivazione mentale per il cane
  • Fuga: a volte una femmina in calore nei paraggi potrebbe portarlo a voler tentare la fuga scavandosi un tunnel che lo porti fuori dalla recinzione. Se questo è il motivo le buche saranno strategicamente posizionate nelle vicinanze della recinzione. La “fuga d’amore” spiegherebbe un comportamento saltuario, mentre se invece per 365 giorni all’anno tenta di scavare per uscire, tornare al punto precedente, ovvero la noia. Scava per uscire dal giardino perchè si annoia a morte.
  • Nascondere il cibo: dal momento che in natura il cane non saprebbe con certezza quando il prossimo pasto sarà disponibile, ogni briciola di cibo “extra” deve essere conservata perché è una risorsa importante. Anche se è sazio, il suo istinto lo porta a non sprecare nulla. Provate a ridurre la razione giornaliera, in modo che non resti nulla da sprecare e quindi conservare.
  • Istinto di caccia: milioni di odori che noi non possiamo sentire. 220 milioni di recettori olfattivi. A volte il cane percepisce qualcosa sottoterra e scava per seguire la pista. Sarebbe bellissimo se potessimo permettergli di farlo, dato che è una delle attività più belle e più stimolanti per un cane. Questa attività dunque non dovrebbe essere interrotta. Se però tenete particolarmente al vostro giardino, la soluzione in questo caso è “sostituire” questa attività con qualcosa di simile. Il vostro cane è probabilmente un cacciatore nato. Organizziamo una bella ricerca, una caccia al tesoro se preferite, e diamogli modo di soddisfare questo suo bisogno innato.
  • Farsi una tana, fresca: come i bambini che costruiscono una capanna, anche il cane potrebbe divertirsi a farsi una cuccia. Se limitato ai mesi estivi potrebbe essere un modo per rinfrescarsi (gli strati meno superficiali sono più umidi e più freschi). Se la cagna è incinta sta probabilmente preparando un luogo sicuro per partorire, dato che quello che avete preparato voi non le piace. Provate a spostarlo in un angolo più riparato e  con meno luce. Il problema potrebbe risolversi da solo.

Questi sono solo alcuni motivi per i quali il cane potrebbe scavare buche in giardino. Ricordiamo che la soluzione è comunque ricercare le cause che lo portano a farlo e intervenire per correggere il problema. Da escludere categoricamente qualsiasi forma di punizione. 


Non perdere tutti gli Aggiornamenti GRATIS: Clicca su Mi Piace!

Commenti

commenti