Viaggiare con un cane nel Regno Unito, Svezia e Finlandia

Dal momento che questi paesi possono e continuano ad applicare la legislazione nazionale in tema di introduzione di animali, è bene informarsi in tempo se si prevede di passare un periodo in compagnia dei vostri cani in uno di questi paesi:

Inghilterra e Irlanda

Questi paesi hanno adottato il “Per Travel Scheme” (programma di viaggio per animali da compagnia che viaggiano con il padrone). La regolamentazione della materia è stata parzialmente addolcita con un intervento legislativo del 2012 (in precedenza era previsto un periodo di quarantena di 40 giorni). Oggi è pressoché altrettanto facile viaggiare in questi paesi come nel resto dell’Europa.

Requisiti

  1. Il cane deve essere identificato all’anagrafe canina nazionale con microchip o tatuaggio (se anteriore al 3 luglio 2011 e ben leggibile)
  2. Deve essere vaccinato contro la rabbia da più di 6 mesi, con l’aggiunta di un prelievo di sangue da realizzarsi 30 giorni dopo la vaccinazione per determinare il numero di anticorpi (sierologia: superiore a 0,5 UI/ml)
  3.  Il cane deve essere munito di un passaporto europeo
  4. Fra 1 e 5 giorni prima della partenza, il proprietario deve recarsi dal veterinario con il proprio cane per un trattamento antiparassitario che verrà certificato e scritto nel passaporto.

Che il viaggio sia in macchina attraverso l’Eurotunnel, in nave o in aereo poco importa. Fate attenzione però al fatto che alcune compagnie aeree come la British Airways e Flybe ammettono il trasporto di cani esclusivamente in stiva. Altre compagnie come Ryanair e Easyjet non ammettono cani in nessun caso.

Potete trovare a questo link: la Guida completa per viaggiare con un cane in Inghilterra.

Svezia e Finlandia

Alcune differenze rispetto all’Inghilterra: il test per determinare il numero di anticorpi deve essere realizzato fra il quarto e il dodicesimo mese dopo la vaccinazione. Per la Svezia e la Finlandia è ugualmente obbligatorio un trattamento antipulci e un vermifugo, realizzati fra le 48 e le 24 ore precedenti alla partenza, e attestati da un medico veterinario.

La guida ai viaggi in Svezia con il vostro amico a quattro zampe.


Non perdere tutti gli Aggiornamenti GRATIS: Clicca su Mi Piace!

Commenti

commenti